Gruppo Escursionisti Barberinesi  
line decor
  HOME  ::Ritorno al programma  :: 
line decor
   
 

IL RIFUGIO DI CASTELLINA

 

Domenica 9 febbraio 2014

Tempi di percorrenza: ore 4,30 (con deviazione ore 5,30)
Dislivello: 580 mt circa

Provenendo da Borgo San Lorenzo, direzione Vicchio, appena passato il passaggio a livello si gira a sinistra prendendo la strada per le Caselle, dopo un paio di chilometri, in prossimità di un curvone a sinistra, la abbandoniamo uscendo a destra, proseguendo arriviamo di fronte alla chiesa delle Caselle, qui giriamo a sinistra e dopo un paio di chilometri troviamo una discesa, dopo il ponte giriamo a destra (località Le Buche) direzione Poggio Bartoli strada bianca itinerario CAI n° 28 che ci porta in Castellina.
Con le auto proseguiamo fino a Collina (case Luciano dal Tedesco) mt 470 slm, da qui comincia l’escursione per comoda stradella fino a raggiungere Poggiarti (Poggialti) mt 870 slm (tempo impiegato circa 1h15).
Si continua ancora per 1h15 fino ad arrivare sul crinale e quindi al rifugio mt 1046 slm
A parte i bei panorami sul Mugello e la ferrovia Faentina qui si può godere della disponibilità di una bella griglia, quindi chi vuole si organizzi.

Il ritorno alle auto per la stessa percorrenza si può stimare in 2h, possiamo però fare una deviazione a Brancabalardi  mt 870  rudere di una bella cascina di montagna realizzata con bozze in pietra dove è ancora in piedi (per poco) la vecchia burraia.
Da qui con saliscendi fino a Poggiarti e poi alle auto, in questo caso il tempo di ritorno sale a 3h.

a
RIFUGIO  CASTELLINA  mt 1046 slm