Gruppo Escursionisti Barberinesi  
line decor
  HOME  ::Ritorno al programma  :: 
line decor
   
 

Domenica 28 settembre 2014

 

 

TRAVERSATA:
MONTE CIMONE – LIBRO APERTO – PIAZZA DELL’ABETONE

 

Dislivelli:  salita totale 700 mt (di cui 600 tutti in una volta)- discesa 800 mt
Tempo di percorrenza: ore 6
Difficoltà: richiede impegno fisico perché lunga, piuttosto impegnativa la prima salita. Tratto di pochi metri esposto vicino al Libro aperto.

Itinerario:

Si lasciano le macchine necessarie al recupero degli autisti all’Abetone  e si prosegue per Fiumalbo – Pian di Doccia (m.1500).
Seguiamo a piedi la mulattiera per Alpicella del Cimone fino alla vasta prateria di Pian del Cavallaro; il sentiero n. 485 sul versante Ovest ci permette di raggiungere, in circa un’ora e mezzo, la vetta del M. Cimone (m.2165) sede dell’Osservatorio meteorologico dell’Aeronautica Militare e di un centro del C.N.R. la dorsale degli Appennini è sotto di noi, il paesaggio si estende da un lato verso l’Emilia, dall’altro sulla Toscana, sullo sfondo la catena delle Alpi Apuane.

Seguendo il sentiero n. 447, sempre in quota, in presenza di un costante e meraviglioso panorama, si supera il Cimoncino (mt 2117), il monte La Piazza (mt 1870) e il monte Lagoni (mt 1962), fino al Libro Aperto (m.1937), terrazza naturale sulla valle della Lima e sulle montagne dell’Abetone.

In circa 4 ore siamo al Libro Aperto con le due cime Monte Rotondo m. 1936 sul versante emiliano  e Belvedere m. 1806 sul versante toscano ( chi se la sente può andare sulla vetta dei due monti arrampicandosi su facili roccette). Proseguiamo lungo i fianchi del Libro Aperto fino alla loc. Serrabassa della Verginetta, m. 1492 dove troviamo il sentiero di crinale “00”.
Lasciamo per un attimo lo “00” (che porta alla vetta del Monte Maiori) aggiriamo il Monte inoltrandoci su una pista forestale per poi incontrare nuovamente lo “00” nei pressi di una bella fontana di pietra. L’ultimo tratto del nostro percorso è tutto all’interno di una folta foresta di faggi e di abeti fino all’Abetone.

RIMBORSO TOTALE X AUTO € 28,00
Km totali A/R 196